Alimentazione: rendere al meglio alla Maturità

I cibi che aiutano la concentrazione
Spesso l’ansia tende ad essere una cattiva consigliera: nei momenti in cui siamo chiamati a dare il massimo talvolta ricorriamo a un forte consumo di caffè e the per mantenere la concentrazione. Questa abitudine non è del tutto corretta, può anche essere controproducente, alimentando il senso di stanchezza e spossatezza.
Ecco invece alcuni alimenti per potenziar concentrazione e memoria
Anacardi
La frutta secca in genere ha nutrienti preziosi, gli anacardi in particolare hanno un’elevata concentrazione di potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame e selenio, sali minerali noti per favorire la memorizzazione. Inoltre contengono Omega-3 e Omega-5, vitamina C, B1, B2, B5, e acido oleico, un grasso buono per il cuore.
Mirtilli
I mirtilli sono alleati preziosissimi
in succo, infuso, sciroppati o disidratati contengono antiossidanti che proteggono le cellule cerebrali, flavonoidi e antociani che funzionano come un vero e proprio scudo contro la stanchezza.
Legumi
lenticchie, fagioli e piselli sono fonti di proteine e, soprattutto di acido folico (vitamina B9), essenziale per gli acidi nucleici (DNA e RNA) e per il corretto funzionamento del cervello.
Cioccolato
Contiene flavonoidi che aumentano la memoria e le funzioni cognitive. È un aiuto indispensabile per lo studio, specialmente se prolungato. Il cioccolato amaro è anche uno stimolante che favorisce la concentrazione.
Semi oleosi
Semi di chia, di girasole, di canapa, sesamo…. i semi oleosi contengono triptofano un aminoacido essenziale per la sintesi della serotonina: oltre che a regolare il ciclo sonno / veglia, combatte l’ansia e regola l’umore.
Insomma: scegliere i cibi giusti può essere determinante per migliorare la propria tecnica di apprendimento e la concentrazione per lunghe ore durante gli esami.