Gli alimenti che abbassano il colesterolo cattivo

Bastano pochi accorgimenti nella dieta quotidiana per equilibrare il nostro organismo, è sufficiente inserire ogni giorno alcuni alimenti per tenere a bada il colesterolo LDL (“cattivo”). A volte li usiamo già e sono nelle nostre cucine, altre volte bastano piccole variazioni nelle abitudini quotidiane per avere benefici enormi in salute e benessere.
Cioccolato fondente amaro
Il cioccolato fondente contiene flavonoidi, antiossidanti naturali che aiutano ad abbassare il colesterolo LDL. Basta consumarlo con moderazione, possibilmente senza zuccheri
Avocado
Non serve solo per fare la famosa salsa messicana guacamole: è ottimo nell’insalata (tagliato a fettine sottilissime) o nei panini.
Vino rosso
Il vino rosso contiene resveratrolo, una molecola che protegge il cuore e il sistema cardio-vascolare. Esagerare con il vino è dannoso ma un bicchiere al giorno è estremamente salutare.
The verde o nero
Entrambi questi the contengono potenti antiossidanti: particolarmente il the verde, essendo fatto con foglie non fermentate e meno trattate.
Noci e frutta secca
Ricchissime di acidi grassi polinsaturi, possono essere consumate nell’insalata o come snack.
Grano in chicchi
Preziosa alternativa al riso e pasta, il grano in chicchi ricco di fibre riduce il livello di colesterolo nel sangue. Ottimo anche al mattino come colazione con frutta (banane o mele)
Pesce
Salmone, tonno ma anche sardine e pesce azzurro sono alimenti estramamente ricchi di omega-3. Da consumare almeno 1 volta a settimana.
Olio Extravergine di Oliva
Di questo alimento si è già scritto tutto: è un vero e proprio elisir di lunga vita. Un paio di cucchiai al giorno come condimento sono la dose raccomandata.
Soia
La soia, in tutte le varianti (latte di soia, fagioli di soia, tofu) riduce il colesterolo cattivo del 5 – 6%. Aggiungi il tofu all’insalata o usa il latte di soia nella colazione al mattino.
Legumi
Tutti. Fagioli neri, lenticchie e ceci sono essenziali per l’alimentazione.
Agrumi
Non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta: la classica spremuta del mattino è davvero un toccasana per la salute.
Broccoli e spinaci
Ricchissimi di antiossidanti, aiutano anche la rigenerazione cellulare e l’attività della tiroide.