Soia Ristrutturata: come si usa?

La Soia come alimento
La soia è un legume che negli ultimi anni è entrato a far parte della dieta quotidiana di moltissime persone. Si possono trovare in commercio molti prodotti a base di soia, consumati sia da chi ha delle intolleranze sia da chi segue una dieta vegetariana e vegana. Alcuni esempi sono: il latte e lo yogurt di soia, il tofu, i burger e le polpette di soia, i germogli da mettere in insalata.
Anche chi segue una dieta onnivora più tradizionale consuma sempre più prodotti a base di soia: basti pensare alla classica salsa di soia che dall’Oriente ha conquistato anche le tavole occidentali.
La soia è un alimento caratterizzato da un’alta percentuale di proteine rispetto agli altri legumi. Per questo motivo viene spesso proposta come un’alternativa vegetale alla carne. Inoltre è un alimento piuttosto completo, ricco di minerali fondamentali come potassio, magnesio, calcio e vitamine del gruppo A e B.
La Soia Ristrutturata
La soia ristrutturata è uno dei modi in cui si trova la soia in commercio. Si ottiene tramite l’estrusione di un impasto formato da acqua e farina di soia degrassata, per questo motivo si può trovare in commercio in diverse forme e dimensioni. Generalmente si presenta come un cereale secco e per essere consumata ha bisogno di essere reidratata, con l’ammollo o la bollitura. In seguito può essere condita e cucinata con una pietanza: si presta molto bene in moltissime ricette nelle quali si utilizza tradizionalmente la carne o il pesce. Inoltre, una volta reidratata la soia ristrutturata può essere condita e aromatizzata con molte spezie e aromi.
Ad esempio, con il granulare di soia si può preparare una alternativa veg al ragù classico di macinato, mentre con lo spezzatino o la bistecca di soia si possono preparare secondi piatti vegetariani gustosi, dando spazio alla fantasia.
Se vuoi provare anche tu la nostra soia ristrutturata, clicca sul bottone.