Gli alimenti che aiutano il cervello

A volte basta davvero poco per mantenere l’equilibrio e non “perdere la testa”… Ad esempio abituarsi ad assumere uno o più di questi alimenti che contengono nutrienti fondamentali per la salute del nostro cervello
1. Mirtilli
Questi gustosissimi frutti contengono antiossidanti (flavonoidi) che stimolano il flusso di sangue e ossigeno al cervello. Secondo alcuni studi il consumo giornaliero di succo di mirtillo può migliorare la memoria, soprattutto negli anziani
2. Acciuga
Contiene omega 3 in quantità ben 10 volte superiore al tonno e una buona dose di vitamina D autoregenerativa.
Gli Omega 3 sono uno degli alimenti più importanti per la salute del cervello e per il benessere mentale.
3. Pomodori
Contengono un carotene rosso brillante (licopene) che è un potente antiossidante. Valido antagonista dei i radicali liberi che devastano il sistema immunitario e che si innalzano durante lo sviluppo della demenza (Alzheimer), il licopene ha anche un effetto protettivo sul danno cerebrale ischemico.
4. Avocado
Gli avocado contendono grassi monoinsaturi che contribuiscono a regolarizzare il flusso sanguigno.
Un articolo pubblicato dalla rivista “Nature Reviews Neuroscience” mostra l’impatto dei nutrienti dell’avocado nel migliorare le funzioni cerebrali come la memoria e la concentrazione.
5. Noci
Le noci sono un’altra grande fonte di vitamina E che aiuta a prevenire il declino cognitivo, in particolare negli anziani.